Fiori di Bach - Una chiave per l'anima - Adele Venneri - Channeler per Myriam

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicologia evolutiva > Fiori di Bach
Fiori di Bach - Una Chiave per l'anima

Credo che la sempre maggiore curiosità e l'eco che la floriterapia sta riscuotendo in tutto il mondo risieda nel suo messaggio di semplicità e speranza.
Al giorno d'oggi la floriterapia di Bach è sulla bocca di tutti, e non solo grazie alla forza di persuasione della sua efficacia.
Il carisma di questo rimedio deriva, da un lato, dalla qualità che questi fiori rappresentano, ossia l'energia vitale, e dall'altro dal fatto che la floriterapia incida sulla sindrome collettiva più importante dei nostri tempi, la perdita di "equilibrio spirituale".
Per Bach il vero guaritore è dentro di noi; è quella "scintilla divina" che ci assiste e che può garantire la nostra realizzazione umana.
Felicità è seguire la propria strada, è fare ciò per cui siamo nati, è raccontarsi la verità, è aiutare gli altri nella loro stessa realizzazione, rinunciando ai pregiudizi e al proprio tornaconto. Seguire la propria voce interiore, soffocata da altre voci che ci dicono come dovremmo essere, anziché lasciar emergere ciò che siamo.
Cosa sono i "Fiori di Bach"?

I fiori di Bach sono una cura semplice, naturale, efficace, universale. Essi costituiscono 38 rimedi scoperti dal dottor Edward Bach tra il 1928 e il 1935.
La sua estrema sensibilità e il suo profondo amore per la natura lo hanno guidato nella ricerca di quelle forze positive ed armonizzanti presenti nei fiori e nelle piante, in grado di ridare benessere laddove è presente un disordine emotivo.
Questi rimedi naturali agiscono proprio dove è necessario, trasformando gli stati d'animo negativi in positivi, come ad esempio la paura in coraggio, il pessimismo e lo scoraggiamento in ottimismo, l'ansia e l'apprensione in tranquillità interiore, il dubbio e l'incertezza in fiducia in se stessi
Lo scopo di ciascun rimedio floreale è quello di ripristinare una situazione di armonia, grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere più efficacemente il loro compito; così come il dottor Bach ha scritto: "fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute".
L'interesse per la floriterapia è cresciuto a livello nazionale, è stata ufficialmente riconosciuta dall'O.M.S.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu